INSTAGRAM: QUALI SONO GLI ORARI E I GIORNI MIGLIORI PER POSTARE?

Solitamente, dopo aver attivato il profilo Instagram, tendono a presentarsi diversi quesiti:

  • “A che ora devo postare le mie immagini?”
  • “Pubblico tutti i giorni oppure a giorni alterni?”
  • “Devo pubblicare più volte al giorno o potrei infastidire i miei followers?”
  • “Pensavo di pubblicare il Lunedì alle 11 o forse è meglio alle 17?”

Se ti stai ponendo tutte queste domande, ti consiglio di leggere attentamente questo articolo e forse riuscirai a trovare la risposta a molti dei tuoi interrogativi. In questo modo, il tuo numero di like e commenti aumenterà in maniera esponenziale.

 

INSTAGRAM: GLI ORARI MIGLIORI PER POSTARE

Nel corso degli ultimi anni, sono stati effettuati diversi studi con lo scopo di  individuare le fasce orarie migliori per poter raggiungere il maggior numero di followers su Instagram. In generale tutti concordano con l’idea che gli orari migliori di condivisione sono quelli legati ai momenti di relax e quindi al di fuori dell’orario di lavoro.

Quindi le fasce orarie più appetibili sono sicuramente tre:

  • MATTINA: 8.00-9.00
  • POMERIGGIO: 13.00-14.00
  • SERA: dopo le 21.00

 

INSTAGRAM: I GIORNI MIGLIORI PER POSTARE

Dopo aver individuato gli orari migliori per postare, è necessario soffermarsi sui giorni migliori. Anche in questo caso sono stati effettuati diversi studi che non hanno individuato un giorno migliore rispetto ad un altro. Sicuramente è emerso che due sono i giorni che meritano una maggiore attenzione:

  • LUNEDI’: è il giorno in cui si ottiene un maggior engagement con gli utenti;
  • GIOVEDI’: è il giorno in cui c’è una flessione negativa in termini di interazioni.
instagram

Foto tratta da Pixabay

 

INSTAGRAM: I CONSIGLI UTILI PER POSTARE NEGLI ORARI E NEI GIORNI MIGLIORI

Arrivati a questo punto della lettura ti sarai accorto che non esistono regole specifiche nella condivisione dei post su Instagram, ma soltanto una serie di linee guida da poter seguire per migliorare la propria presenza su Instagram.

Sicuramente esistono altre informazioni utili che vanno seguite, come:

  • TARGET: è fondamentale individuare il proprio target di riferimento in modo da concentrare la condivisione di post negli orari migliori. Ad esempio se il nostro target è costituito dagli amanti del Fashion, sarà importante postare nei periodi in cui si svolgono importanti sfilate come la “Milano Fashion Week” o “Pitti Uomo”.
  • IMMAGINI: la qualità delle immagini postate su Instagram deve essere sempre alta e le immagini devo essere “belle” ovvero, in pochi secondi, devono riuscire a destare l’interesse di chi le guarda. In quest’articolo suggerisco alcuni tool dove poter scaricare delle belle immagini in alta definizione da poter condividere sul proprio canale Instagram > IMMAGINI GRATUITE.
instagram

Foto tratta daPixabay

 

Altro consiglio utilissimo?

  • SQUARELOVIN: è un tool utilissimo per poter analizzare l’andamento del proprio account Instagram. Infatti, oltre a poter monitore i mi piace e i commenti ricevuti, è possibile analizzare la fascia oraria e i giorni più favorevoli alla condivisione di immagini. Questo è possibile soltanto dopo aver condiviso diversi post  per un certo lasso di tempo. Cosa aspetti ad iscriverti?

Questi sono soltanto alcuni consigli utili per gestire al meglio i tuoi canali Social. Se conosci altri tool utili o hai dei consigli da proporre, commenta pure l’articolo…potrà essere d’aiuto a tutti 🙂

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*