I migliori siti per scaricare immagini gratis
[Aggiornato a Giugno 2020]
Al giorno d’oggi l’utilizzo delle immagini sul web è diventato fondamentale perchè permettono di ottenere diversi vantaggi. Vediamoli nel dettaglio:
-
Rendono interessante un articolo o un sito;
-
Riassumono visivamente il contenuto di un articolo;
-
Aiutano la lettura;
-
Esprimono sentimenti;
-
Rendono “bello” anche un contenuto un pò “bruttino”.
Dove scaricare immagini gratis? Sul web esistono numerosi siti che permettono di scaricare immagini gratis da poter utilizzare sui blog, sui profili social aziendali o sui siti web. Tra questi vorrei segnalarti:
1-PIXABAY
Pixabay ha più di 680.000 foto gratuite per uso personale e commerciale, illustrazioni, immagini vettoriali e video. Tutte le immagini e i video sono liberi da copyright con licenza Creative Common CC0. In un semplice click si possono scaricare, modificare e distribuire a fini commerciali tantissime immagini e video appartenenti alle più svariate categorie.

Immagine gratuita tratta da Pixabay
2-STOCKSNAP
Stocksnap è un altro portale dove è possibile scaricare immagini free. Tutte le immagini possono essere filtrate per la data di caricamento, il numero di visite e di download e inoltre, è possibile cercare una foto tramite l’utilizzo di parole chiave. E’ utile soprattutto per chi cerca immagini di paesaggi davvero spettacolari.

Immagine gratuita tratta da Stocksnap
3-UNSPLASH
Unsplash è un sito fantastico che ho scoperto da poco tempo. Ci sono bellissime immagini da scaricare e lo consiglio a chi cerca delle immagini che riguardano i Social Network. Oltre alla classica barra di ricerca, ci sono le parole chiave cliccabili: davvero un bel sito per chi non ha molto tempo a disposizione per la ricerca delle immagini.

Immagine gratuita tratta da Unsplash
4-PEXELS
Pexels è un sito che ho scoperto ultimamente e che mi ha letteralmente cambiato la vita. Oltre ad avere tantissime immagini da scaricare, ha una sezione dedicata anche ai video. Io lo utilizzo sia per scaricare immagini gratuite da inserire sui profili social che gestisco, sia sul blog e anche per creare dei brevi video (utilizzo anche Canva per creare il layout). Oltre ad avere la barra di ricerca, ha anche le “ricerche recenti”, “raccolte” e “argomenti di tendenza. E il sito che preferisco in assoluto!

Immagine gratuita tratta da Pexels
Ti consiglio…
Riepilogando: questi sono soltanto alcuni dei siti web dove è possibile scaricare immagini gratis da caricare su siti, blog e social. Se conosci altri siti per scaricare immagini free, commenta pure l’articolo…potrà essere d’aiuto a tutti.
Se vuoi approfondire qualche punto, se hai dei consigli preziosi oppure hai bisogno di informazioni per la tua attività, scrivilo nei commenti oppure contattami.
–
Daria Morrone – SocialDadaWeb
Come nel caso di Pixabay, anche su Unsplash e possibile scaricare immagini gratuite in alta risoluzione . Solitamente, le foto scaricate possono essere utilizzate anche per fini commerciali, senza bisogno di chiedere il permesso o di inserire il nome dell’autore dell’immagine.
Grazie Ida per l’approfondimento 🙂