Come si mettono in evidenza le Stories su Instagram?

Tra tutti i Social, quello che negli ultimi anni sta riscuotendo un maggior successo è sicuramente Instagram. Nato nel 2010 come Social dove pubblicare le proprie foto, in 9 anni ha visto moltissimi cambiamenti tra cui l’introduzione delle Stories.

Cosa sono le Stories

Cosa sono le Stories? Sono quei contenuti di breve durata che spariscono dopo sole 24 ore, che sono utili per condividere la propria quotidianità attraverso una modalità live sul social e risultano essere molto apprezzate dal pubblico. Introdotte nel 2016, hanno visto il loro boom nel 2017, ricevendo un ulteriore impennata quando, è stata creata la sezione delle Storie in evidenza per permettere a quelle più interessanti/importanti di rimanere per sempre sulla tua pagina Instagram.

Oggi chi entra su Instagram spesso non si sofferma più sul feed, ma va direttamente a vedere le Stories. Immediatezza e durata limitata spingono gli utenti tornare anche più volte al giorno per visualizzare novità ed aggiornamenti delle Stories. In questo chi ha capito come sfruttare nel migliore dei modi le Stories, riesce ad attrarre costantemente un maggior numero di utenti.

Potrebbe interessanti anche: Come scrivere la Biografia perfetta su instagram

Come creare le Stories in evidenza

Instagram ha introdotto la possibilità di mettere in evidenza le storie sul tuo profilo: in questo modo il Social ti permette di fissare delle storie sul profilo. L’utente che visiterà il tuo profilo quindi, oltre alle tue foto, potrà visualizzare le stories che avrai messo in evidenza.

Per mettere in evidenza una storia sul profilo devi seguire alcuni semplici step:

  1. Prima di tutto devi visualizzare le tue Stories;
  2. A questo punto scegli la storia che vuoi mettere in evidenza;
  3. Nella parte bassa devi cliccare sul pulsante Metti in evidenza;
  4. A questo punto ti verrà chiesto a quale sezione dei contenuti in evidenza vuoi aggiungerla, puoi scegliere una sezione già creata, oppure creare una sezione nuova (io ad esempio nella mia pagina Instagram ho creato le sezioni Social – Seo – Copy);
  5. A questo punto verranno mostrate le varie sezioni create con le storie messe in evidenza. Appariranno come una nuova barra orizzontale, posta sopra la griglia delle foto del tuo profilo.

Inoltre puoi mettere in evidenza le storie andando nel tuo profilo e cliccando sul cerchietto “Nuova”. A questo punto si aprirà un’archivio con tutte le Stories che hai già pubblicato. Devi solo scegliere una Storia e metterla in evidenza.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere gli hashtag su Instagram

Quante e quali storie in evidenza

E’ possibile pubblicare un numero illimitato di IG stories che rimangono sul tuo profilo fino a quando non decidi di rimuoverle. Per eliminare una Storia in evidenza, basta aprirla, premere su “Altro” e poi su “rimuovi dalla storia in evidenza”. E’ possibile anche modificarla cliccando sulla voce “Modifica storia in evidenza” oppure inviarla ad uno o più Followers cliccando su “Invia a”.

Per rendere immediata la visualizzazione delle Stories in evidenza, ti consiglio di creare 5 categorie principali dotate di una copertina e all’interno di ogni categoria puoi inserire tutte le IG stories che vuoi. Dalla sesta categoria in poi sarà necessario effettuare lo swipe da destra verso sinistra per poterle visualizzare tutte.

Potrebbe interessarti anche: Come creare un account Instagram business

Come sfruttare le storie in evidenza

A questo punto ti chiederai come si possono sfruttare le Storie in evidenza sul tuo account IG. Ad esempio se possiedi un blog puoi creare una storia in evidenza per ogni categoria del tuo blog; se hai un e-commerce, puoi riproporre le categorie del tuo negozio on-line; se sei un Influencer di viaggi potresti creare le categorie con i nomi delle Nazioni che hai visitato; se sei un Influencer di moda potresti suddividere le categorie per tipologie di indumenti che sponsorizzi.

Come puoi vedere i modi per sfruttare le Ig stories di Instagram sono molteplici e l’engagement che permette di avere Instagram rispetto agli altri Social è di gran lunga il maggiore.

A questo punto non ti resta che mettere in pratica i miei preziosi consigli. Buon lavoro!

Se vuoi approfondire qualche punto, se hai dei consigli preziosi oppure hai bisogno di informazioni per la tua attività, scrivilo nei commenti e ne parleremo insieme.

Daria MorroneSocialDadaWeb

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *