come aumentare i follower su instagram

Come aumentare i follower su Instagram: 10 metodi efficaci

In questo nuovo articolo ho pensato di segnalarti alcune strategie utili per aumentare i follower Instagram rapidamente.

Perchè tutti vogliono aumentare il numero dei follower su Instagram? Esistono diverse motivazioni: c’è a chi piace essere popolare sui social, c’è chi lo fa per vendere i propri prodotti e c’è chi vuole promuovere il proprio brand.

A questo punto ti starai chiedendo quali sono i metodi migliori per crescere velocemente su Instagram. Continua a leggere l’articolo per scoprire 10 tecniche infallibili…

 

1- Realizza un Piano Editoriale per Instagram

Per iniziare ad aumentare il numero dei follower sulla tua pagina Instagram, il primo consiglio è quello di essere costante nella pubblicazione di contenuti (Post, Stories e Reels).

Non serve a nulla pubblicare tantissimi contenuti durante la prima settimana del mese e pubblicare 1 o 2 post durante il resto dei giorni.

Quindi come puoi fare? Devi realizzare un Piano Editoriale ben dettagliato per aiutarti nel lavoro. In particolare ti consiglio di focalizzarti su:

1- Orari e giorni migliori per pubblicare.

2- Segnando gli eventi e le ricorrenze collegate alla tua nicchia.

3- Distribuendo in modo equo i contenuti.

4- Utilizzando dei framework per la pubblicazione.

 

2- Crea un feed omogeneo e originale per attirare il pubblico

Lo stile della tua pagina Instagram deve essere omogeneo: dai colori, alle foto, alla formattazione. E’ importante per rendersi riconoscibile al proprio pubblico. Si può fare scegliendo una tematica ben precisa da ripetere nel tempo (ti consiglio di prendere spunto da altri account Instagram o su Pinterest). Io, ad esempio, utilizzo il rosa e il verde smeraldo, uso sempre 2 font e ripeto la stessa formattazione nelle caption.

Se condividi una tipologia specifica di contenuto, i follower iniziano a seguirti perchè sanno che pubblicherai argomenti o immagini a cui sono realmente interessati. Ma dovrai essere sempre originale nei contenuti condivisi. Io ad esempio utilizzo rubriche che si ripetono settimanalmente: citazione del giorno, consigli utili, articoli dal blog, parola del giorno, foto personali…

 

3- Inserisci gli Hashtag giusti per acquisire nuovi follower su IG

Saprai sicuramente che Instagram funziona attraverso l’utilizzo degli hashtag che vanno inseriti nelle caption (didascalie descrittive) dei post e all’interno delle storie. Nei post si possono inserire fino a 30 hashtag, nelle stories una massimo di 10 hashtag. Puoi inserirli nella caption oppure nel primo commento.

Per quanto riguarda post ti consiglio di suddividere gli hashtag in 2 parti: 

  • hashtag variabili: sono i primi hashtag che dovrai modificare ad ogni post perchè strettamente connessi all’argomento condiviso.
  • hashtag fissi: sono gli hashtag che puoi usare sempre perchè riguardano il tuo settore in generale. Ti consiglio di aggiornarli ogni 2-3 settimane.

Nelle instagram story puoi inserire fino a 10 hashtag. Ti starai domandando dove inserirli. Esistono dei trucchetti molto semplici che ti permettono di posizionare diversi hashtag per acquisire un maggior numero di follower: ad esempio puoi scrivere gli hashtag piccoli e sopra puoi inserirci delle gif o delle immagini.

Dove puoi trovare gli hashtag? Nella barra di ricerca su Instagram. Cerca di fare un mix fra hashtag popolari, mediamente popolari e poco popolari. Ricorda che con gli hashtag poco popolari sarà più facile far emergere i tuoi post.

Infine inserisci sempre degli hashtag personalizzati con il tuo brand o con il tuo nome in modo da creare un brand forte: ad esempio io utilizzo #dariamorrone e #dariaconsiglidigital.

Potresti approfondire qui: Quali hashtag scegliere su Instagram?

come aumentare i follower su instagram

 

4- Geolocalizza i tuoi post su Instagram

Quando pubblichi un post ricorda sempre di geolocalizzarlo. E’ una funzionalità offerta da Instagram che ti permette di inserire un riferimento geografico ai contenuti che condividi. È molto usata ad esempio dai travel blogger, per mostrare con esattezza ai propri follower Instagram i luoghi che visitano e ritraggono nelle loro foto.

E’ molto importante se hai un’attività locale come un ristorante, un negozio, uno stabilimento balneare. In questo modo raggiungerai in primis le persone che abitano nel luogo da te indicato che, quindi, inizieranno a seguirti su Instagram.

 

5- Scrivi una biografia perfetta per ottenere follower instagram gratis

Dovresti dedicare del tempo e seguire alcuni semplici accorgimenti per scrivere la perfetta biografia in 150 caratteri e creare così il biglietto da visita della tua pagina Instagram. In questo modo vedrai che aumenterà il numero di visitatori che, dopo aver letto la tua bio instagram, cliccheranno il pulsante “follow” della tua pagina Instagram.

Gli elementi principali da inserire sono:

  • il tuo core business;
  • un hashtag appartenente al tuo settore; 
  • 1-2 emoji;
  • una call-to-action (visita il sito, leggi l’articolo sul blog, acquista subito…);
  • link al sito.

Potresti approfondire qui: Come scrivere la Biografia perfetta su Instagram

 

6- Interagisci con gli account della tua nicchia

Su instagram è molto importante interagire con gli altri profili appartenenti alla propria nicchia. E’ una tecnica utilissima per aumentare le interazioni e quindi ottenere nuovi follower.

E’ un lavoro che va fatto giornalmente e che richiede del tempo ma, vedrai che già dopo alcuni giorni il tuo profilo otterrà più like, più commenti, più salvataggi, più interazioni con le stories (mi raccomando ogni giorno devi avere almeno una storia attiva) e soprattutto…più follower interessati al tuo settore. Questo perchè l’algoritmo di Instagram mostrerà i tuoi contenuti a follower in linea al tuo profilo.

 

7- Lavora con gli Influencer per aumentare i follower su Instagram

Un altro modo per aumentare i follower instagram è quello di collaborare con gli influencer. E’ un’attività che richiede un investimento (monetario o di invio prodotti) ma che porta risultati enormi in termini di follower, visibilità e profitti.

Le tecniche più utilizzate per aumentare il numero dei follower sono: lo Shoutou e l’Instagram Takeover.

I post pubblicizzati dagli influencer si riconoscono perchè riportano nella caption gli hashtag #ad, #advertising #brand, inoltre sotto al nome dell’influencer appare la dicitura “partnership pubblicizzata con…” e segue il nome del brand.

Per iniziare questa tipologia di collaborazione e aumentare i follower su Instagram, potresti contattare dei “micro influencer” con meno di 5.000 Instagram followers: sarà più facile in questo modo stringere partnership senza investire un capitale.

 

8- Collabora con gli altri Instagrammer

Altro metodo efficace è quello di collaborare con gli altri instagrammer organizzando dei freebie o delle collaborazioni. Questa tipologia di attività va fatta con instagrammer appartenenti al tuo settore o settori affini.

La tecnica utilizzata è sempre la stessa: ti regalo qualcosa (una guida, un consiglio…) e tu in cambio devi condividere la mia mia storia taggando il mio profilo e il profilo di X, devi commentare il post taggando 2-3 persone interessate e seguire il mio profilo e il profilo di X…

In giro di poche ore si ottengono risultati pazzeschi in termini di engagement e nuovi instagram follower! Cosa aspetti a provare?

Potrebbe interessarti anche: Come usare al meglio Instagram? Ecco 5 consigli utili.

 

9- Embedda i tuoi post di Instagram ed inserisci il feed nel blog

Un metodo che mi sento di consigliarti è quello di inserire il feed di Instagram sul tuo blog o sul tuo sito. In questo modo i visitatori del tuo sito, vedendo le tue foto su Instagram si invoglieranno a seguirti anche su questo canale. Puoi inserirlo nella barra laterale delle tue pagine.

Inoltre puoi embeddare i tuoi post di Instagram all’interno degli articoli del blog sempre per inviare nuovo traffico su Instagram e aumentare i follower. Come si fa?

  • Entra sul tuo profilo Instagram
  • Vai su un post
  • clicca su … in alto a destra
  • clicca su copia Link
  • entra nell’articolo del blog che stai scrivendo
  • incolla il link

Puoi vedere l’esempio di un mio post proprio qui sotto…Carino vero?

 

 

10- Sponsorizza il tuo profilo con Instagram Ads

Fino a questo momento abbiamo visto 9 tecniche utili per aumentare i follower instagram gratis, ma vorrei parlarti anche di un altro metodo utilissimo, ma a pagamento: le Instagram Ads. Sono molto utili per arrivare rapidamente ad un pubblico che vogliamo raggiungere attraverso una minuziosa targettizzazione.

I post che funzionano di più con le Instagram ads sono: i giveaway, i freebie, i contest, i post interattivi con sondaggi e domande, gli sconti e le novità.

L’idea è di condividere un post nel feed e, se ottiene un buon riscontro da quelli che sono già tuoi follower, puoi anche sponsorizzarlo per raggiungere nuovi follower instagram. Ti ho convinto? Magari fai qualche test iniziale con piccoli budget…per aumentare c’è sempre tempo!

 

Conclusioni

Ecco quindi quelle che sono le strategie vincenti per aumentare i follower su Instagram:

– Realizza un Piano Editoriale per Instagram

– Crea un feed omogeneo e originale

– Inserisci gli Hashtag giusti

– Geolocalizza i tuoi post

– Scrivi una biografia perfetta

– Interagisci con gli account della tua nicchia

– Lavora con gli Influencer 

– Collabora con gli altri Instagrammer

– Embedda i tuoi post di Instagram ed inserisci il feed nel blog

– Sponsorizza il tuo profilo con Instagram Ads

Ora che hai ben chiaro come procedere per aumentare il numero dei tuoi follower instagram, cosa aspetti a mettere in pratica i miei preziosi consigli? Inizia e abbi un pò di pazienza perchè i risultati arriveranno e il tuo profilo Instagram prenderà il volo!

Se hai altri metodi utili per aumentare il numero di follower fammelo sapere nei commenti.

Mi raccomando, seguimi sui miei canali Social per News e Tips utili. Mi trovi su Facebook, Instagram e Linkedln. 

E se vuoi approfondire qualche punto oppure hai bisogno di una Consulenza per la tua attività contattami.

Daria Morrone

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *